lunedì 28 dicembre 2009

Fiore in feltro

Navigando su YouTube alla ricerca di tutorial, ho trovato un video per la creazione di un fiore in feltro dotato, nella parte posteriore, di una specie di "asola" grazie alla quale può essere utilizzato come spilla, come cerchietto oppure come decorazione natalizia.

Seguendo le chiarissime istruzioni, ne ho creato uno anch'io ma alla fine ho preferito strutturarlo in modo da utilizzarlo solamente come spilla, ovvero ho cucito sul retro la classica base per spille.

Ecco il risultato finale (nella parte centrale ho utilizzato un bottone di madreperla ma, ahimè, da questa foto non si capisce nulla):



Questo invece è il video tutorial:



Non mi resta altro che aggiungere un "Grazie, Ilenia!" e segnalarvi il suo canale YouTube - Powerflowerrr - dove potrete trovare altre creazioni con le relative spiegazioni.

Un caro saluto e a presto,
Laura

domenica 27 dicembre 2009

Nuova vita alla molletta!

Su The Indie Handmade Show ho trovato un tutorial ideato dall'abilissima Helena per abbellire le classiche mollette per capelli mediante l'utilizzo di perline.

Come il video suggerisce, probabilmente avrete già in casa il materiale necessario, inoltre il procedimento è semplicissimo e veloce, e il risultato veramente piacevole.

Ecco le mie "nuove" mollettine, decorate con perline nere e color argento:






mentre questo è il video tutorial:



Un grazie ad Helena per il tutorial chiarissimo e un ringraziamento anche a Maria per averlo condiviso sul suo blog.

A presto,
Laura

venerdì 25 dicembre 2009

Valigetta da pesca

Un post velocissimo solo per mostarvi come ho adattato l'ex valigetta da pesca di mio marito:



Ora non contiene più né ami né bava (ovviamente mi riferisco al filo da pesca...non al liquido corporeo!)...bensì le mie perline e alcuni materiali per creare orecchini e altri bijoux!
Evviva l'arte del riciclo!

mercoledì 23 dicembre 2009

Idee regalo con il miele

Mio marito ha l'hobby dell'apicoltura ed infatti noi siamo dei grandi consumatori di miele, che tendiamo a sostituire allo zucchero il maggior numero di volte possibile.



Siccome amiamo prepare dei regali "caserecci" - semplici ma fatti con il cuore - quest'anno in occasione del Natale abbiamo elaborato due dolci pensierini:

un bel vaso di miele di acacia posto su una ceramica acquistata durante un recente weekend a Orvieto



e una cestina contenente tre mignon di diverse varietà di miele: acacia, melata e millefiori



Ecco qui il particolare senza la confezione di carta trasparente, così che possiate vedere i vasetti con maggiore chiarezza:


Sicuramente anche vicino a casa vostra potrete trovare un apicoltore disposto a vendervi il suo miele: sano, naturale, probabilmente biologico, che voi potrete utilizzare in mille modi, anche come semplice ma efficace idea regalo.

Buone feste a tutti!
Laura

Neve in campagna

Beh, qui sono caduti 30 cm di neve! Siamo abbastanza sommersi...
Ecco alcune foto per mostrarvi un po' la situazione:

Una volta quella era una scala...non una rampa! ;-)




E queste sono alcune immagini del giardino che fanno chiaramente capire l'elevato numero di centimetri caduti:



Penso che per un po' di tempo il tavolo all'esterno rimarrà inutilizzato:



Che dire...nonostante i disagi che procura, la neve possiede sempre un certo fascino, soprattutto durante il periodo natalizio!
Quando possibile, approfittiamone per goderci il paesaggio dall'interno delle nostre abitazioni, magari sorseggiando una tazza di thé caldo insieme ad una fetta di torta. E sei poi si possiede anche un camino...beh, il gioco è fatto!

Un caloroso saluto,
Laura

giovedì 17 dicembre 2009

Bavaglino pronto!

Ed ecco il bavaglino con il ricamo terminato!



Si tratta proprio di un disegno semplice semplice, ma fatto assolutamente con il cuore e poi...il tempo cominciava davvero stringere!

Come potrete sicuramente notare, ora il bavaglino avrebbe bisogno di essere stirato ma...non lo farò! ;-)
Si tratterebbe infatti di un lavoro inutile in quanto il tessuto verrà poi piegato, infilato in una busta e successivemente strapazzato in chissà che malo modo, perchè...questo bavaglino sta per prendere l'aereo...destinazione Parigi!

A bientôt,
Laura

martedì 15 dicembre 2009

Nuovo progettino a punto croce

Finalmente sono riuscita a preparare la bozza del prossimo disegno da ricamare a punto croce su un bavaglino: un simpatico pesciolino che fa le bolle.



Probabilmente utilizzerò dei colori diversi, ma di solito amo creare questi schemi preliminari per avere una visione più chiara dei quadretti e delle proporzioni.

Anche questa volta ho preso spunto da uno dei bellissimi schemi offerti dal Club del Punto Croce (v. questo post). Eccolo qui, si chiama "Funny Fish":



Ora non rimane altro che ricamarlo il prima possibile, in quanto è destinato ad un compleanno...imminente!

A presto,
Laura

lunedì 14 dicembre 2009

Ancora spille in feltro...

Ok, è ufficiale...mi sono proprio lanciata nella creazione di spille in feltro!
Ecco le ultime nate:


Anche questi modelli sono semplicissimi, creati utilizzando vari tipi di feltro e dei bottoni colorati:

Ecco nel dettaglio la spilla verde

e quella rossa


Non avevo mai utilizzato i bottoni per le mie creazioni, ma dopo aver visitato Country Life (da cui tra l'altro provengono questi bottoni) mi sono accorta della molteplicità di utilizzi a cui questo accessorio si presta.
E spero di aver presto il tempo di dedicarmi ad una collana...

Alla prossima!
Laura

martedì 8 dicembre 2009

Nuova spilla in feltro

Ultimamente mi sto spesso dedicando al feltro, in particolare mi piace creare delle spille.
Ecco infatti un altro semplicissimo modello nato dalle mie umili manine:



Anche in questo caso non è che la foto sia proprio delle migliori, infatti non credo si capisca che questa spilla è di dimensioni abbastanza ridotte.

Alla prossima creazione!
Laura

domenica 6 dicembre 2009

Di ritorno da Country Life...



Sono appena tornata da Country Life, la fiera del vivere country che ogni anno si tiene a Modena.

Nonostante le mie (abbastanza alte) aspettative (v. uno dei miei post precedenti), devo ammettere di non essere stata eccessivamente soddisfatta.

È effettivamente passato qualche anno dalla mia ultima visita a questa fiera, e sinceramente la mia impressione è stata che il numero degli espositori fosse notevolmente diminuito.
Gli stand erano come sempre di vario tipo: arredamento, oggettistica, abbigliamento…tutti ovviamente di ispirazione country! Ho trovato alcuni stand interessanti con in vendita materiali da utilizzare per le proprie creazioni. Per quanto riguarda i prezzi…beh…di tutto un po’! Penso di essere riuscita a fare qualche acquisto interessante spendendo il giusto, ma in generale ho notato dei prezzi leggermente superiori a quelli di mercato e questo sinceramente non me l'aspettavo, considerando che si trattava di una fiera...
Di sicuro ho avuto l’opportunità di vedere diversi tipi di creazioni che mi hanno ispirato per lavoretti futuri, in particolare ho “puntato” un modello carinissimo di collana a base di bottoni...che non vedo l'ora di replicare!
Altra nota positiva è stata indubbiamente l’atmosfera che si respirava: calda, amichevole, rilassata.
Abbastanza deludente, invece, la sezione “Garden Life” dedicata a piante ed animali: molto, molto scarna. Per quanto invece riguarda la sezione “Smoke Style” per i cultori di sigari e pipe…beh, io non ho notato più di due stand!
Dovendo quindi dare una valutazione complessiva…non potrei mai affermare di essere scontenta di esserci andata ma di sicuro mi aspettavo molto di più – soprattutto considerando le edizioni precedenti – tuttavia questa fiera, come gli altri anni, mi ha offerto degli spunti creativi interessanti e mi ha permesso di trascorrere delle ore piacevoli in un'atmosfera country.
L’appuntamento è quindi alla prossima edizione! Forse ;-)



 A presto,
Laura

giovedì 3 dicembre 2009

Orecchini con perline

La suocera di mia sorella aveva deciso di sbarazzasi di alcune sue vecchie collane...e come darle torto! Quelle collane, infatti, apparivano ormai vecchie e logore, ma fortunatamente prima di buttarle me le hanno fatte "visionare"...e per fortuna, aggiungerei anche! Se le collane apparivano effettivamente da cestinare, al contrario la stragrande maggioranza delle perline erano in ottime condizioni e sicuramente potevano essere sfruttate per varie creazioni.
Mi sono quindi armata di forbici e ho cominciato letteralmente a distruggere tutto, fino ad ottenere questo risultato:


Come utilizzarle?
Mi piacciono molto gli orecchini e di solito amo acquistare quelli delle bancarelle, creati in modelli unici da appassionati creativi. Allora ho pensato...perchè non provare a crearne io?
Ho quindi acquistato i ferri del mestiere e mi sono messa all'opera.



Utilizzando il materiale a mia disposizione ho cominciato a cercare delle combinazioni di mio gradimento e queste sono le due paia di orecchini che ho creato (scusate la scarsa qualità delle foto).

Orecchini 1:



Orecchini 2:



Devo dire che entrambe queste paia di orecchini rispecchiano il mio stile: sono semplici e tendenzialmente monocromatici. Inoltre mi sono divertita molto a cercare i vari abbinamenti con le perline e, per di più, l'atto pratico di creazione è molto semplice.
Quindi...che dire...questa esperienza è sicuramente da ripetere!

Ciao e a presto,
Laura