venerdì 20 agosto 2010

Bavaglino per la mia pupotta

Dopo tanti bavaglini creati per i figli dei miei amici, è finalmente giunto il momento di ricamarne uno per la mia pupotta in arrivo.

Ho utilizzato un semplicissimo bavaglino sulle tonalità del giallo (il colore finora predominante nei preparativi per il lieto evento) con la classica striscia di tela aida incorporata.
Ho poi preso spunto da questo schema trovato sull’utilissimo sito del Club del Punto Croce


e ne ho creato uno in base al mio gusto e alle mie esigenze di spazio.
Ecco lo schema da me creato:


Ho poi iniziato a ricamare con tanto, tanto amore e questo il risultato finale:


Sarà che lo guardo con gli occhi dell’amore, ma credo che questo sia il ricamo che finora mi è meglio riuscito.
Il micio ha una faccia simpatica, il mix di colori mi sembra molto buono per la tonalità del bavaglino e…non ci sono neanche troppe imperfezioni!
Beh…evviva la modestia!!

Un caro saluto e vi auguro uno splendido weekend,
Laura

venerdì 6 agosto 2010

Tovaglioli di stoffa

Nel tentativo di adottare un atteggiamento sempre più rispettoso nei confronti dell'ambiente, sono finalmente riuscita a concludere un progettino che permetterà a me e a mio marito di abbandonare l’abuso dei tovaglioli di carta: ho infatti creato dei tovaglioli di stoffa…utilizzando la macchina da cucire!!!

Premessa: mi sentirete abbastanza esaltata per questa creazione…in realtà sono assolutamente consapevole del fatto che si tratti di un’inezia, ma si tratta del mio primo e vero proprio lavoro realizzato con la macchina da cucire, che sto imparando da autodidatta senza il supporto di nessuno, e che avevo abbandonato per lungo tempo per una serie di eventi sfortunati che hanno assorbito completamente la mia mente negli ultimi mesi. Se poi vi mostrassi l’orlo nel dettaglio…penso vi verrebbero i brividi…diciamo che non è propriamente drittissimo ma si concede qualche piccolo fuori pista…
Comunque, l'orlo regge, i tovaglioli non si sono ancora sgretolati e hanno persino superato la “prova lavatrice”… e io sono tutta soddisfatta!!

Premessa numero due: dalle mie foto non riuscirete assolutamente a capire il colore di questi tovaglioli, che in ogni fotografia appaiono diversi. Ho qualche problema con la gestione della luminosità nelle foto? Esatto!
Stendiamo poi un velo pietoso sul fatto che, dalla sera alla mattina (ma veramente…dalla sera alla mattina!), mi sono ritrovata una bella macchiolina nera nel bel mezzo del’obiettivo…

Premessa numero tre: come potrete notare, io sono una di quella persone che non stira molto. Diciamo che stiro solo quando è strettamente necessario!

Tornando invece alla storia di questi tovaglioli, tutto è nato dall’acquisto di uno scampolo di tessuto di Ikea. Trattandosi di un avanzo, l’ho pagato veramente una cifra simbolica. Si tratta di un bel cotone grosso di un bell’arancione acceso. In casa mia, infatti, prevalgono i toni del marrone, dell'arancione e del giallo.
 

Dopo essermi messa all'opera con imbastiture, orli e macchine da cucire, questo è il risultato migliore che sono riuscita ad ottenere:


Per distinguere il mio tovagliolo da quello di mio marito, ho ricamato le nostre iniziali. Si tratta di un ricamo semplicissimo e anche questo fatto da autodidatta, non avevo infatti mai utilizzato punti diversi dal punto croce.


Ed ecco quindi finalmente pronti i nostri nuovi tovaglioli…se solo penso a quanti carta abbiamo sprecato fino ad oggi!

Buon finesettimana e a resto,
Laura