venerdì 25 giugno 2010

Il bicarbonato deodorante

Dunque, come da gentile richiesta, eccomi a spiegare il mio utilizzo del bicarbonato…a posto del deodorante!
Tutto è nato da una conversazione con il mio medico di fiducia, durante la quale abbiamo parlato anche di che schifezza siano quelle creme deodoranti che bloccano la traspirazione. L’effetto che donano è di certo utilissimo - in quanto con una semplice passata di crema si suda molto meno e quindi si evitano quegli spiacevoli inconvenienti rappresentati dagli inestetici aloni di sudore...per non parare del cattivo odore! - ma, a lungo termine, possono creare problemi non poco seri, quali l'insorgenza di cisti ascellari.
Non nego che qualche volta, soprattutto senza essermi sufficientemente informata, anch’io ho fatto ricorso a creme di questo tipo, poi per fortuna mi si è accesa la lampadina e ho pensato che…sicuramente ci doveva essere un trucco!

Si stava dunque parlando di questo argomento quando il mio dottore mi ha proposto: “Te lo dico io cosa fare…devi usare il bicarbonato!” (segue mia faccia stupita).
Ebbene, ho seguito il suo consiglio e da cinque anni ho abolito il deodorante o, per meglio dire, l'ho sostituito con il bicarbonato.
Il procedimento è semplicissimo: al mattino, dopo essersi lavati le ascelle, bisogna lasciarle LEGGERMENTE umide e applicare un sottile strato di bicarbonato. Massaggiando leggermente, il bicarbonato viene immediatamente assorbito dalla pelle.
In poche parole, il bicarbonato non blocca la sudorazione bensì il sudore risulta completamente inodore, e questo effetto dura per tutta la giornata (a meno che non si tratti di una giornata veramente molto "intensa", in tal caso è sufficiente riapplicare il bicarbonato al successivo lavaggio di ascelle).
Sarò un po’ estrema nelle mie reazioni, ma per me questa scoperta ha rappresentato qualcosa di miracoloso! Infatti, non mi è parso vero riuscire a trovare un prodotto veramente naturale in grado di contribuire efficacemente al problema della sudorazione. Io e mio marito l’abbiamo adottato con soddisfazione e da qualche anno sul lavandino campeggia un piccolo vasetto un tempo contenente una marmellata, ma ora contenente il nostro “deodorante in polvere”.


Ne sono stata immediatamente entusiasta e, per questo motivo, ho cominciato la mia attività di sponsorizzazione ad amici e parenti di questo deodorante NATURALE, ECONOMICO, EFFICACE e, per di più, consigliato da un medico!!
Purtroppo non sono riuscita a fare molti proseliti e, ve lo giuro, sinceramente non so spiegarmi il perché!
Molti non hanno voluto neanche provare mentre, tra gli altri, le obiezioni più comuni sono state:

- Non profuma la pelle.
Questo è vero. Il bicarbonato assorbe gli odori ma non conferisce profumazione alcuna. Io personalmente non sono una fan dei deodoranti profumati perché, quando voglio donare alla mia pelle una profumazione particolare, preferisco ricorrere ad un profumo specifico o, ancor meglio, a qualche goccia di olio essenziale. Nel mio caso, quindi, questo “lato negativo” non rappresenta assolutamente un blocco nei confronti dell’utilizzo del bicarbonato.

- Ho provato a utilizzarlo ma, quando lo applico sull’ascella, la polverina vola via.
Ripeto, il bicarbonato va applicato sulla pelle LEGGERMENTE umida. In tal modo, massaggiandolo, viene immediatamente assorbito. Per entrare nel “super specifico” del procedimento, io inumidisco LEGGERMENTE il polpastrello, lo intingo all’interno del vasetto (in questo modo il bicarbonato aderisce immediatamente al dito) e poi lo massaggio delicatamente sulla pelle.

- Non ha fatto effetto.
Ma come non ha fatto effetto? Perché a me e a mio marito sì, e a te no? Ne hai applicata una giusta quantità? (e comunque la quantità di cui parlo io è veramente minima. Per intenderci: un polpastrello ricoperto da un SOTTILE strato di bicarbonato per ogni ascella. Una quantità maggiore non produce risultati maggiori, ma semplicemente rappresenta uno spreco.)
Hai seguito il procedimento (elementare) che ti ho descritto?

- Non è comodo da utilizzare.
Capisco la comodità rappresentata dalla semplice spruzzata di uno spray, però…si è affetti da pigrizia estrema se non si è disposti neanche a massaggiarsi un velo di bicarbonato! Tra l’altro – esagero – il procedimento complessivo ruberà al massimo 30 secondi del vostro tempo.
Inoltre, io ho posto il bicarbonato all’interno di un mini vasetto (e, per intenderci, un simile vasetto PIENO dura mesi e mesi...utilizzato in due!) e non ho nessuna difficoltà a portarlo con me anche in viaggio.

Insomma, ribadisco, il “bicarbonato-deodorante” mi ha veramente aperto un mondo e credo che non tornerò mai più indietro.
Siccome però sembra che solo io ne sia così entusiasta (ma, credetemi, ho convinto veramente poche persone a provarlo…e non so perché), sarei sinceramente curiosa di conoscere le vostre impressioni al riguardo, in particolare dopo averne provato l’utilizzo.
Fatemi sapere!!

Un caro saluto,
Laura

22 commenti:

  1. Ciao Laura! SONO ESTASIATA!!! La tua spiegazione mi ha aperto finalmente un'altra porta verso l'indipendenza dalla chimica!! Grazie e stra-grazie! Ora ti pubblicizzo subito sul blog!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. grazie Laura e grazie mamma F per il suggerimento, era proprio quello che cercavo!
    ;-))

    RispondiElimina
  3. Proveremo, il bicarbonato ce l'ho già e più facile di così!!!
    Ciao!
    ... e tanto piacere..
    ... e congratulazioni per la tua gravidanza!
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Si, da tempo lo utilizzo, è perfetto. Io però lo massaggio la sera, al mattino mi lavo e lo riapplico. Oltretutto è utilissimo usato nello stesso modo sui piedi prima di indossare i tennis. teresa

    RispondiElimina
  5. ma sai che ho sempre saputo di queste miracolose doti del bicarbonato ma non ho mai pensato di usarlo da solo? io tempo fa avevo letto la ricetta del fantomatico "cremino" (trovato su forum di ecobio) che è a base appunto di bicarbonato e se non ricordo male di olii, ma devo essere sincera, non c'ho mai provato per pigrizia sia per mescolare gli ingredienti e sia perchè si deve spalmare bene! ma sinceramente direi che se basta un ditino di polvere magica da domani provo, e ti saprò dire se hai convertito un'altra persona! (poi penso che oltre all'effetto deodorante abbia anche un leggero effetto esfoliante, magari usandone pochetto di più, certe volte aiuta visto che oltre al problema odori c'è anche il problema peletti lì sotto!!)

    RispondiElimina
  6. Wow, io avevo letto la ricetta di un deodorante "fai da te" ma non ho mai avuto il tempo di provare a miscelare gli ingredienti. Questa soluzione è davvero semplice e veloce, domani provo! Grazie

    RispondiElimina
  7. A me mi hai convinta.
    Domattina dopo il lavaggio-ascellare lo provo.
    Ne ho giusto 2 pacchi in bagno, che li volevo provare per lo shampoo ma non so decidermi... (vado sempre di corsa ed ho sempre paura di non ottenere buoni risultati, e se poi non ho tempo di farmi un'altra doccia sarebbe un problema)
    Grazie.

    RispondiElimina
  8. QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO ED E' VERAMENTE INTERESSANTISSIMA! IO PURTROPPO SOTTO LE ASCELLE SUDO MOLTO E NONOSTANTE SIA CONTRARIA A QUALSIASI TIPO DI CREMA E SCHIFEZZE CHE NON SIANO RIMEDI NATURALI, NON TI NASCONDO CHE PER OVVI MOTIVI HO DOVUTO RICORRERE AL DEODORANTE IN PIU' DI UN'OCCASIONE, MA SE IL RIMEDIO CHE PROPRONI FUNZIONA ANCHE SU DI ME, IL DEODORANTE PUO' ANDARE A FARSI BENEDIRE!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE E TI ASSICURO' CHE GIA' DA DOMANI PROVERO' IL TUO TRUCCHETTO!

    RispondiElimina
  9. Bentrovata! Grazie mille per la tua idea così interessante e utile! E grazie per aver messo tanta passione nel tuo post e aver comunicato la tua voglia di "darci una mossa" per trovare delle alternative a certi prodotti malsani. Proverò sicuramente il bicarbonato che io ho già nel bagno e uso normalmente in lavatrice, insieme a due palline di plastica per diminuire notevolmente la quantità di detersivo. Ciaooo pia

    RispondiElimina
  10. Girando per il tuo blog che ho trovato molto intelligente e spiritoso, ho letto il tuo post sulla macchina da cucire. Se hai ancora dei problemi, non esitare a contattarmi, per quello che posso ti aiuterò molto volentieri, riciaooo pia

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutti per i graditissimi commenti. A questo punto non mi resta altro che rimanere in trepidante attesa delle vostre reazioni (non allergiche, spero!) all'uilizzo del bicarbonato. Se anche voi non sarete soddisfatti come me...comincerò seriamente a pensare di avere delle ascelle anomale! ;-)
    Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  12. Io il bicarbonato lo utilizzo tantissimo per svariate cose, ma non lo avevo mai provato come deodorante.
    Mi sa tanto che comincerò domani!
    Grazie per il consiglio!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  13. questa cosa mi incuriosisce tanto! domattina lo provo, grazie! :-)

    RispondiElimina
  14. Direi niente ascelle anomale, cara Laura! Oggi ho messo a durissima prova le puzze: mattina al mercatino delle pulci con SImo in passeggino su e giù (a 30 gradi), poi pranzo, pulizie e giocata in giardino con Simo. NIENTE DI NIENTE! Pazzesco! Mai vista una cosa così! Grazie ancora!!! P.S. Non so se la mia sia un'ascella nata per il bicarbonato, ma...WOW!

    RispondiElimina
  15. Oggi 3° giorno di utilizzo ... Mitico!!!
    Stasera vado a casa e preparo il barattolino in vetro carino, carino, come il tuo. Finora mi sono limitata alla scatola, buttata malamente sul lavabo, ma non è carina, no??
    E poi, dati inconfutabili alla mano (pardon all'ascella), convinco anche il marito.
    Grazie dell'utile consiglio.
    Kriegio

    RispondiElimina
  16. Che bello, così liscio e puro senza nient'altro! Bene, perchè io lo usavo mescolandolo ad oli e altro da una ricetta di SimpleMom ma il "risultato" è da tenere in frigo e non è il massimo della comodità devo dire, da domani vai di vasetto in bagno, GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  17. Mamma F, fa sempre piacere non sentirsi emarginate dal punto di vista ascellare :-)
    A parte gli scherzi, sono contenta - e, diciamocelo, anche abbastanza sollevata - che anche tu abbia avuto dei buoni risultati.

    Kriegio, innanzi tutto grazie mille per l'iscrizione al mio blog!
    Trovo che il barattolino, oltre ad essere esteticamente piacevole, semplifichi anche l'applicazione del bicarbonato. Inoltre in questo modo è sempre pronto per il trasporto: può essere infilato in qualsiasi momento in borsetta, nel beauty della valigia...
    Fammi sapere se anche tuo marito ha provato questo deodorante! Il mio devo dire che adottato questo metodo contemporaneamente a me...e neanche lui l'ha mai abbandonato!

    Silvia, avevo letto di varie ricette per la preparazione di deodoranti A BASE DI bicarbonato. Poichè io già utilizzavo (con soddisfazione)unicamente il bicarbonato, ho trovato un po' inutile l'aggiunta di altri ingredienti. Bisogna però dire che quelle preparazioni fanno ottenere un deodorante profumato ed effettivamente questa è una delle mancanze dell'utilizzo del solo bicarbonato!

    RispondiElimina
  18. Ciao! hai visto eccomi subito qui a leggerti.
    Bisogna andarci piano con il bicarbonato perché se è vero che è assorbente, antiodore, insomma ha le sue molteplici qualità, ha però un pH un po' alto per un prodotto che deve rimanere a contatto sulla pelle e questo non a tutti va bene. Ho preparato un articolo sul talco che uscirà a giorni su un altro blog in cui scrivo (non so se posso dire quale, semmai scrivimi e te lo dico)che andrebbe proprio bene per te e per il piccolo che sta per nascere.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  19. Ciao Veggie,
    che piacere trovarti sul mio blog!
    Di solito ci vado cauta con il talco perchè ho spesso sentito dire che potrebbe portare ad una - seppur leggera - ostruzione dei pori e ciò mi allarma in particolar modo in relazione al "discorso ascelle".
    Ripongo però la massima fiducia nella tua opinione e nelle tue conoscenze, quindi...mi raccomando, segnalami il blog in questione e soprattutto questo tuo articolo!
    Grazie mille e a presto,
    Laura

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, hai centrato appieno il problema sul talco! Infatti quello che ho preparato è una polvere aspersoria assorbente che non contiene affatto talco, è studiata per i bambini e neonati sopra i 3 mesi, quindi ti potrebbe tornare utile anche quando nascerà il tuo tesoro.
    L'articolo verrà pubblicato (credo) lunedì(comunque ogni tanto dai un'occhiata) sul sito
    http://blog.pannolinilavabili.info/.
    Si tratta di un sito senza scopi di lucro che si occupa di informazione su tematiche riguardanti eco-donne ed eco-mamme.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  21. Ciao Laura, l'articolo è stato pubblicato dove ti ho detto. Puoi leggerlo.
    A presto Veggie

    RispondiElimina
  22. ciao Laura,anch'io uso da diversi mesi il bicarbonato al posto del deodorante e mi trovo benissimo!Lo tengo dentro un'ex barattolino delle spezie coi buchetti sopra tipo saliera...Ciao!:)

    RispondiElimina