venerdì 2 luglio 2010

Di lana ed altro

Come accennato in un precedente post, mi sto dedicando alla preparazione di una copertina per la mia pupa
La scelta della lana è caduta su una pura lana vergine 100% merino, nel mio caso particolare della linea “Dinamo” della Mondial. Mi sono rivolta ad un negozio piuttosto fornito ma, alla fine, questa era l’unica lana…100% lana!
Mi sembrava abbastanza morbida ed effettivamente lo è, però, ora che la copertina sta avanzando, mi rendo conto che il risultato finale non è “bello morbidoso” come mi aspettavo ma, anzi, un po’ ruvido.

Anche una mia amica neo-mamma si trova nella stessa situazione: ha commissionato una copertina, ha scelto con cura una bella pura lana vergine…ma poi la morbidezza finale non è stata quella desiderata! Per intenderci: noi utilizziamo come metro di valutazione le coperte delle nostre nonne: fatte a mano, in un periodo in cui mi sa che l’acrilico non era molto diffuso ;-) …e tuttora morbide morbidissime!

Fino a qualche mese fa, in un paese vicino a Bologna vi era un piccolo (minuscolo) negozio che vendeva filati e che era super gettonato in particolare per i lavori per bambini. La lana era un po’ costosa, ma la qualità ( e morbidezza) era nettamente superiore. Quel negozio ha improvvisamente (e misteriosamente) chiuso, lasciandoci tutti a bocca asciutta.
(Tra l’altro il primo pensiero, alla notizia della chiusura, è stato: “Perché ha chiuso? È fallito? Oddio, se è fallito lui, allora la prossima sono io!!)

Dunque, tutto questo per chiedervi: se tra chi mi legge c’è qualcuno con un qualche tipo di esperienza sull’argomento “lana”, conoscete qualche filato da consigliare? pensate sia possibile trovare una pura lana 100% vergine…che sia “persino” morbida?

Tempo fa, girovagando su Internet, avevo trovato un agriturismo nelle Marche (se non sbaglio) che produceva lana biologica, tinta in modo naturale ed addirittura non costosa! Ovviamente mi si sono subito drizzate le orecchie ho cercato di contattarli per avere informazioni sulla spedizione ma, purtroppo, non ho mai ricevuto risposta :-(
(e anche in questo caso mi domando “Perché non mi avete neanche risposto, visto che avevo chiaramente espresso il desiderio di acquistare la vostra lana?!? Boh!”)

Voi avete qualche consiglio da darmi?

Un caro saluto,
Laura

1 commento:

  1. Riscrivi, spesso i messaggi si perdono. Però, credo che vedere e toccare sia molto meglio se si può fare ovviamente.

    RispondiElimina