lunedì 15 febbraio 2010

Gli ecoconsigli - Prima puntata

In questo periodo emotivamente intenso, caratterizzato da alti, bassi e bassissimi, sto trascurando un po' il blog perchè "craftivamente parlando" mi sto dedicando a progetti lunghi che hanno bisogno di molto tempo per essere terminati.

Sto infatti facendo una coperta di lana (per il prossimo inverno...sempre che questo finisca!): ho ripreso in mano i ferri dopo molto tempo e, per allenarmi un po', ho deciso che la coperta sarà caratterizzata da diversi stili o, per meglio dire, da diversi punti.
Continuo poi la mia lotta quotidiana (beh, purtroppo anche settimanale!) con la macchina da cucire: mi sto dedicando alla creazione di fazzoletti da naso di stoffa (ebbene sì) che, in un secondo momento, ricamerò.
Sto poi aspettando dei libri ordinati attraverso IBS e di cui in futuro vi vorrei parlare.

Ma oggi vorrei fare una cosa che non riguarda molto il mondo del craft ovvero, prendendo spunto da un piccolo poster che da tempo immemorabile è appeso in casa mia, vorrei darvi (ok, ricopiarvi) alcuni consigli che vi aiuteranno a non esaurire o inquinare il nostro bene più prezioso.


Si tratta di gesti semplici che ognuno di noi può fare senza troppa difficoltà ma a cui spesso non si pensa (io in primis) ed ecco il motivo per cui vorei dedicare alcuni post a questo argomento.

Fai riparare i rubinetti che perdono.
Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4000 litri di acqua all'anno.

Segui attentamente le istruzioni e le dosi indicate sui prodotti e la pulizia della casa, senza eccedere nei consumi.

Innaffia l'orto con acqua piovana raccolta precedentemente e i fiori e le piante con acqua utilizzata per lavare verdura e frutta; si recuperano così 6000 litri di acqua potabile all'anno.

Utilizza la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico: si ottiene così un risparmio pari a 8000/11000 litri di acqua potabile all'anno per la famiglia.

Arrivederci alla prossima puntata,
Laura

Nessun commento:

Posta un commento