sabato 20 febbraio 2010

Gli ecoconsigli - Seconda ed ultima puntata

Ed eccomi nuovamente qui con i miei ecoconsigli...contente, vero? ;-)
Spesso la gente mi prende un po' per "fissata" per il fatto che cerco di fare tante cose che, a mio parere, oltre a far sentire meglio me e i miei cari aiutano anche il pianeta ad essere un po' meno malandato.
In generale reagisco con filosofia ai commenti altrui - del resto ognuno è più che libero di pensare ed agire come meglio crede - però in cuor mio mi intristisco perchè penso che è un vero peccato...ci sono dei gesti così semplici che ognuno di noi potrebbe fare, senza dover stravolgere il proprio stile di vita!
Dunque, imperterrita vado avanti ed ecco i "miei" nuovi consigli:

Lava i piatti subito dopo i pasti, togli lo sporco più grossolano, condisci la pasta nel tegame ancora caldo evitando di sporcare un'altra terrina; questi piccoli accorgimenti permettono un risparmio idrico ed energetico notevole.

Ricorda di usare l'acqua di cottura della pasta per lavare i piatti e le stoviglie; questa ha infatti un forte potere sgrassante e permette così un risparmio idrico e di detersivi.

Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o ti fai la barba; questo permette di risparmiare fino a 7500 litri l'anno per una famiglia di 3 persone.

Applica un miscelatore alla doccia: arricchirà d'aria il getto d'acqua; questo riduce il consumo d'acqua del 50% ed il piacere rimane lo stesso.

In generale, NON SPRECARE L'ACQUA!
Prova semplicemente a calcolare l'acqa che usi per lavarti, per mangiare e per bere: scoprirai che ne usi tanta e che puoi risparmiarla.

Auguro a tutti uno splendido weekend,
Laura

Nessun commento:

Posta un commento