venerdì 26 febbraio 2010

Bambini e creatività

Io non sono (ancora) mamma...in compenso però sono zia! Di uno splendido bambino di cinque anni.
Abbiamo un rapporto di adorazione reciproca e almeno una volta ogni due settimane sua madre (mia sorella) lo fa rimanere a casa dall'asilo per fargli trascorrere un'intera giornata con me.

Ieri siamo quindi stati insieme tutto il giorno: gli avevo già anticipato che avevo in mente per lui un progetto speciale che avrebbe scoperto quella stessa mattina e per il quale sarebbe servita la sua valigetta dei colori.
Degli amici di famiglia gli hanno infatti regalato una valigetta che gli invidio tantissimo, contenente tantissimi colori sotto forma di acquerelli, tempere, pennarelli, pastelli e pastelli a cera, in più ci sono degli stampini e degli stencil di lettere, numeri e disegnini vari.
Io invece mi sono portata la mia mitica valigetta da pesca contenente tutte le mie perline e il necessario per creare orecchini e bijoux (v. questo post): era la prima volta che la vedeva ed è rimasto letteralmente a bocca aperta.

Cerco di farla breve e di non dilungarmi come al solito:

abbiamo allestito un piccolo campo di battaglia per non provocare uno scompenso ai nonni


e abbiamo creato dei segnalibri da regalare a tutti i membri della famiglia (tutti appassionati lettori). Dico "abbiamo" ma in realtà io sono stata solamente addetta al taglio dei cartoncini, per il resto ho lasciato Simone completamente libero di disegnare quello che più preferiva, utilizzando le tecniche che voleva e mischiandole a suo piacimento. Ecco il risultato:


L'unica mia proposta è stata quella di aggiungere un cordoncino con delle perline affinchè queste fuoriuscissero dal libro. La mia proposta è stata accettata ma, anche in questo caso, il tipo e l'accostamento delle perline è stato frutto solamente della creatività di Simone.

Sul retro abbiamo poi aggiunto data e firma, per non dimenticare mai questa giornata creativa:


Ovviamente entrambe le coppie di nonni, i genitori e gli zii (io e mio marito!) di Simone sono stati tutti contentissimi del regalo ricevuto, che tutti hanno già infilato all'interno di un libro.

Scusate per la scarsa qualità delle foto - questa volta sono persino peggiori del solito - ma sono state scattate con il cellulare!

Vi auguro uno splendido weekend,
Laura

3 commenti:

  1. Hai avuto veramente una bellissima idea per passare una giornata con il tuo nipotino... dev'essere molto orgoglioso di te!
    Buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  2. Che belli!
    Mio figlio ha quasi 5 anni, ma ultimamente predilige colori trooooppo scuri: nero, blu profondo, verde muschio....arghhhhhhhhhhhhhhhh!
    Bravo Simone, ottimo lavoro!!!
    E brava la zietta!!

    RispondiElimina
  3. i lavoretti fatti dai bambini mettono sempre allegria! :D

    la grafica del tuo blog è stupenda! complimenti per la scelta!

    Laura
    http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina